Interventi di mitigazione acustica in corrispondenza dello svincolo di Cologno Monzese. Il progetto ha previsto la realizzazione di una galleria artificiale vetrata tramite l’utilizzo di un sistema costruttivo modulare. Il sistema è composto da più elementi, funzionali a formare una sorta di rete curvata e sagomata che si sviluppa parallelamente alle corsie di marcia nelle due direzioni e che, in funzione del grado di assorbimento acustico richiesto, si presentano come delle semplici barriere ricurve di varia altezza e come delle vere e proprie gallerie in parte areate e in parte chiuse che coprono completamente il sedime autostradale.
La struttura a rete a maglia triangolare si innesta nel tratto finale con una galleria artificiale con struttura prefabbricata a doppio fornice.
Sulla copertura della galleria artificiale è prevista la realizzazione di un’area a verde che si pone come collegamento fra i due lembi di città ed ampliamento del giardino esistente a sud.
L’intervento si sviluppa sostanzialmente all’interno dei confini del percorso autostradale esistente con alcuni leggeri sconfinamenti dovuti principalmente alla conservazione della rettilineità della struttura e del percorso.