Esperienza tecnica e alta tecnologia al servizio della gestione del patrimonio infrastrutturale sono gli elementi alla base del Bridge Management System (BMS) sviluppato e attuato da SINA. La continua evoluzione delle tecnologie ha infatti mutato il concetto di manutenzione portandolo da una serie di interventi di riparazione a un complesso sistema di gestione rivolto alla prevenzione del deterioramento delle opere ed al loro adeguamento agli standard normativi.
Una significativa risposta alle attuali esigenze manutentive manifestate dai Gestori è proprio la metodologia esclusiva, riguardante le attività di ispezione e controllo, elaborata da SINA e denominata SIOS (Sistema Ispettivo Opere Sina), la cui finalità è valutare la conservazione e la sicurezza delle strutture e quantificarne lo stato di deterioramento.
Le recenti normative nazionali che impongono di eseguire analisi di vulnerabilità sismica delle strutture strategiche, hanno reso inoltre necessario lo sviluppo di un’ulteriore specifica metodologia integrata in SIOS.