Su incarico della Società Metropolitana di Napoli S.p.A., è stato eseguito il rilievo con tecnologia Tunnel Scanner System della galleria “Ponte della Bettina” della linea Circumvesuviana, tratta CDN-Capodichino.
Il Tunnel Scanner System è un sistema di rilievo automatico basato sull’impiego contemporaneo di raggi infrarossi e laser che consente di ottenere simultaneamente un’immagine fotografica e termografica completa del cavo di galleria (paramenti, volta e piattaforma) e di acquisire tutti i dati necessari per il rilievo geometrico delle sezioni trasversali in corrispondenza di un qualsiasi punto del fornice.
L’immagine fotografica dell’interno della galleria è stata eseguita con risoluzione pari a 10.000 pixel/giro, risoluzione che ha consentito di visualizzare ogni particolare, sia del rivestimento che dei servizi installati, con elevato dettaglio.
Contemporaneamente al rilievo visivo e geometrico, è stato eseguito il rilievo termografico ad infrarossi grazie al quale si sono potuti rilevare i difetti sul rivestimento riconducibili a dilavamenti, venute d’acqua, ecc.