SINA, su incarico di Roma Capitale, ha svolto il servizio di Sorveglianza e di Monitoraggio delle Opere d’Arte Stradali ricadenti nella Grande Viabilità di Roma Capitale e nei Municipi da Roma I a Roma XV.
Circa 500 opere tra ponti, viadotti, gallerie ed opere minori, sono state messe sotto monitoraggio continuo con ispezioni visive e strumentali, verifiche ingegneristiche di idoneità statica, prove di carico e modellazioni ad elementi finiti. In aggiunta alle attività di sorveglianza e di monitoraggio, il servizio ha compreso la programmazione della manutenzione delle opere d’arte di maggior rilievo tra ponti, gallerie e cavalcavia.
Tali attività sono state espletate ricorrendo all’impiego di apparecchiature per prove ed indagini strutturali (prove di carico statiche, prove di carico dinamiche, rilievi topografici, ecc.) e con tecnologie TLS (Terrestrial Laser Scanner) di moderna concezione.
L’applicazione di specifici software BMS (Bridge Management System) ha consentito, infine, la raccolta e sistematizzazione informatica dei dati di ispezione e di controllo necessari per la realizzazione di programmi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere.