È un applicativo appositamente ideato per gestire tutte le attività correlate alle ispezioni delle opere d’arte, installabile in modalità “stand alone” o su architettura “Server-Client”.
Il software SIOS® è di semplice utilizzo e provvede all’archiviazione dei dati storici ed anagrafici delle opere della rete, ad archiviare e separare su piani diversi le anomalie a seconda delle classi di importanza e gravità ed a gestire le varie tipologie di ispezione e schedulazioni.
Il software permette anche di calcolare l’area effettiva delle anomalie, fornendo il Valore Indice secondo uno specifico algoritmo di calcolo. Tutti i valori indici così determinati sono inseriti in un data base che permette di effettuare raggruppamenti, medie, incidenze statistiche, valori massimi, minimi, ecc. Si forniscono qui di seguito le principali funzionalità e caratteristiche del prodotto.
Il software prevede apposite funzioni di amministrazione del sistema e di gestione utenti con accessi personalizzati e con funzionalità associate ai diversi profili tecnici.