10 Giu 2019 AIPCR – Associazione Mondiale delle Strade, 28° Convegno Nazionale
Nello scorso mese di maggio si è svolto a Roma il Convegno nazionale dell’Associazione Mondiale della Strada presso la Scuola Superiore di Polizia, dove sotto il tema de “La Strada del Futuro: sicura, controllata, connessa e sostenibile” si sono organizzate tavole rotonde sulla sicurezza, il monitoraggio delle infrastrutture, le applicazioni tecnologiche e la sostenibilità.
SINA ha attivamente partecipato al programma di ricerca quadriennale di AIPCR con l’Ing. Roberto Arditi Presidente del Comitato “Politiche per la Sicurezza Stradale” e con l’Ing. Marco Garozzo Presidente del Comitato “Strategie di Adattamento per incrementare la Resilienza delle Infrastrutture”.
L’Ing. Arditi ha tenuto una relazione sul tema “Politiche ed indirizzi attuali per migliorare la Sicurezza del Traffico”. Con tale relazione c’è stata l’opportunità di presentare ad una qualificata platea di esperti nazionali i risultati conseguiti dal comitato internazionale su “Politiche e Programmi per la Sicurezza Stradale”, ovvero il rapporto sulle “Politiche Nazionali per la Sicurezza Stradale” che ha permesso di valutare lo stato delle implementazioni sulla sicurezza per 31 Paesi nei 5 continenti (16% del Mondo), oltre al Manuale AIPCR della Sicurezza Stradale.
L’Ing. Marco Garozzo ha presentato il rapporto del Comitato Tecnico descrivendo lo stato dell’arte nazionale relativamente al tema del “Cambiamento Climatico” e delle azioni mirate ad aumentare la resilienza delle strade oltre che il Framework internazionale PIARC “International Climate Change – Adaptation Framework for Road Infrastructure”.