25 Set 2024 10 SETTEMBRE 2024 – VIADOTTO GRAVAGNA: L’ALTA INGEGNERIA ASTM FA SPETTACOLO
La Scuola di Perfezionamento SINA-Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca, ha organizzato un seminario ed una visita tecnica al Viadotto Gravagna.
Il 10 settembre, la Scuola di Perfezionamento SINA-Gruppo ASTM per l’ingegneria delle infrastrutture, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca, ha organizzato un seminario sull’inquadramento degli interventi di demolizione e ricostruzione del Viadotto Gravagna ed una visita tecnica a seguito della demolizione con esplosione controllata ed in vista del varo della nuova opera.
Il settecentesco Teatro della Rosa di Pontremoli è stato il magnifico scenario del seminario ASTM. Autorevoli professionisti del Gruppo rappresentanti le Concessionarie SALT, SINA per l’ingegneria e ITINERA per le costruzioni hanno contributo ad una formazione particolarmente apprezzata da un pubblico che comprendeva 88 ingegneri.
Oltre agli esperti ASTM, molti sono stati gli autorevoli relatori che si sono avvicendati durante la giornata, facendone un’interessante occasione di scambio e condivisione di contenuti altamente qualificati. Tra questi anche i rappresentanti del Politecnico di Torino e dell’Università di Pisa per un totale di circa 130 partecipanti tra esperti e autorità.
Il seminario ha consentito il rilascio di 4 crediti formativi professionali ai partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri sia per il seminario sia per la visita tecnica.
Per ulteriori informazioni sul progetto, sulla demolizione e sulla ricostruzione si può visitare il sito di SALT in questa pagina. Il programma e maggiori informazioni sulla giornata: autostradafacendo.it
Il viadotto Gravagna è stato recentemente oggetto di una spettacolare demolizione con esplosioni controllate. Il relativo video ufficiale è disponibile in questa pagina.
Nel seguito due articoli che sono usciti in rassegna Stampa